Clio Cup Italia

DOPPIO PODIO AL MUGELLO NEL 1° ROUND CLIO CUP 2019

Si è aperto con due pole position e due podi con Matteo Poloni il 2019 di Essecorse. Sulla pista del Mugello il team di Molinella (BO) ha confermato di essere anche quest’anno al vertice della Clio Cup. 
La prima gara della Clio Cup 2019 è stata senz’altro avvincente per Essecorse ed i risultati non sono mancati. A contraddistinguere il fine settimana del Mugello sono state le condizioni meteo estremamente variabili, si è passati rapidamente dalla pista asciutta, e molto freddo, alla pista allagata dalla forte pioggia. In queste condizioni, il driver di Essecorse Matteo Poloni è riuscito a conquistare ben due pole position per le rispettive gare.
In gara- 1, un forte acquazzone ha allagato l’impegnativo saliscendi toscano e in queste condizioni Matteo ha conquistato il primo podio stagionale, con il terzo posto. Resta un po’ di rammarico per non aver potuto sfruttare il vantaggio che avremmo avuto se si fosse corso con pista asciutta, anche se il terzo posto è stato un buon modo per dare inizio alla stagione.
In gara-2, Matteo ha lottato per tutta quanta la competizione con il rivale diretto Jelmini e al termine di una gara avvincente, fatta di sorpassi e controsorpassi, la vittoria è sfumata di un soffio. L’arrivo in volata è stato deciso al fotofinish ed il driver di Essecorse ha chiuso secondo per pochissimi centimetri, alle spalle di un rivale di assoluto valore.
Questo finale entusiasmante resterà nella storia della Clio Cup, come il distacco minore esistente tra il primo e il secondo classificato.
L’altro pilota di Essecorse, Marco Parisini, si è ben comportato in condizioni estremamente impegnative e su di un tracciato che non perdona gli errori. Marco in gara-1 con molta pioggia ha condotto una gara regolare, portando la vettura al traguardo. Anche in gara-2 Parisini non ha commesso errori ed ha visto la bandiera a scacchi

Stefano Secci – Team Owner Essecorse
“Il campionato è iniziato positivamente, anche se il week end del Mugello è stato reso più difficile del previsto dalle condizioni del meteo. La squadra si è impegnata a fondo per dare ai nostri piloti vetture sempre perfette e i risultati sono stati positivi.
Il campionato è ancora molto lungo, quindi abbiamo la certezza di potercelo giocare fino all’ultima gara e in quest’ottica sono fiducioso. Adesso ci attende un mese di preparazione per la prossima gara, in cui affronteremo dei test ad Imola per affinare la preparazione in vista del prossimo round del campionato.”

Cristian Ricciarini – Cordinatore attività in pista Essecorse
“Complessivamente sono soddisfatto perché Matteo si è portato a casa due ottimi risultati, in condizioni meteo complesse e mutevoli. Non ha commesso nessun errore, ha fatto delle ottime prestazioni e dobbiamo vedere questo risultato in ottica campionato. Probabilmente, se non avesse piovuto avremmo potuto ottenere anche qualcosa in più. Ci tengo a sottolineare quanto bravo è stato Matteo in gara-2 a non commettere la minima sbavatura pur avendo incollato al posteriore un pilota veloce come Jelmini. Il fatto di aver perso per pochi centimetri nulla toglie alla sua bella prestazione. Sono soddisfatto di entrambi i piloti perché si sono ben comportati.
Il team è stato molto impegnato per cambiare gli assetti delle vetture dall’asciutto al bagnato e viceversa. Nessuno ha sbagliato, sono stati tutti bravissimi e meritano di ricevere i complimenti”.

 Matteo Poloni – Driver Essecorse.
“Purtroppo in gara-1 non avevo un assetto che si confacesse perfettamente alle mie esigenze con una pista totalmente bagnata quindi ho perso un po’ di performance rispetto all’asciutto. Probabilmente con pista asciutta sarei riuscito a vincere partendo dalla pole position.
In gara-2, abbiamo lottato fianco a fianco con Jelmini e alla fine sono arrivato secondo di un soffio. Adesso ci prepareremo al meglio per la gara di Imola, il campionato è ancora lungo.”

 

CALENDARIO CLIO CUP ITALIA 2019

13-14    aprile               Circuito Internazionale del Mugello

25-26    maggio             ImolaAutodromo Enzo e Dino Ferrari

22-23    giugno               Autodromo Nazionale di Monza

13-14    luglio                Misano World Circuit M. Simoncelli

21-22    settembre          Autodromo di Vallelunga P. Taruffi

12-13    ottobre             ImolaAutodromo Enzo e Dino Ferrari

 

 Foto by Actualfoto